Bando per assegno di ricerca n. 2020LC05.
“Povertà energetica e transizione verso emissioni zero”.

È indetta una selezione per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Povertà energetica e transizione verso emissioni zero” da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” sotto la supervisione della Prof.ssa Paola Valbonesi, in qualità di Responsabile Scientifico del progetto di ricerca.

L’assegno di ricerca, di durata 12 mesi e di importo annuo, lordo percipiente, di Euro 20.355 è bandito ai sensi del vigente Regolamento per il conferimento di assegni di ricerca ai sensi dell’art. 22 della Legge 240/2010 nell’ambito del progetto di ricerca sopra citato, nell’Area Scientifica di Ateneo n. Area 13 – Scienze economiche e statistiche, Settore Scientifico-Disciplinare SECS – P01.

L’assegno di ricerca, finanziato dal Centro Levi Cases, ha per oggetto lo svolgimento dell’attività di ricerca di seguito specificata: analisi econometriche (microdati) degli effetti sui vulnerable consumers di politiche di transizione energetica verso emissioni zero; degli incentivi per l’efficienza energetica degli edifici e per l’acquisto di veicoli a ridotto impatto inquinante.

All’assegnista sarà richiesto lavoro di pulizia del dataset e lavoro empirico su microdati con utilizzo di pacchetti statistico-econometrici (Stata, R).

Il progetto studia con approccio empirico gli effetti redistributivi delle politiche energetiche a supporto della transizione energetica. Il focus della ricerca è sull’uso dell’energia nelle abitazioni e nel settore dei trasporti, con specifico riferimento agli effetti sui vulnerable consumers.

 

Art. 2 – Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione:

– I dottori di ricerca o i laureati con laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento in area economica e/o statistica e/o ingegneria e/o sociologia, con idonea e documentata esperienza scientifico-professionale

Scadenza per presentare la domanda martedì 26 maggio 2020 ore 13.00

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA