Conferenza del progetto Erasmus+ Smart Farming Innovation Brokers Project

Il progetto intende coniugare l'approccio di "Innovation Brokering" in agricoltura con gli sforzi messi in atto dall'Unione Europea per l’attuazione degli "Hub per l'innovazione digitale" e quindi aprire la strada a un nuovo metodo orientato all'innovazione digitale e tecnologico per gli operatori del settore agricolo.
Gli “innovation broker”, o mediatori dell'innovazione, sono persone o team di organizzazioni che, da una posizione di terzi relativamente imparziale, catalizzano l'innovazione riunendo diversi attori del mondo agricolo e dell’innovazione tecnologica facilitando l’interazione tra loro. L’Innovation Brokering in ambito agricolo estendo il tradizionale ruolo intermediario “uno a uno”, tra ricercatori e agricoltori, a quello di un intermediario che crea e facilita le relazioni “molti-a-molti”. La loro funzione di solito comprende: analizzare il contesto e articolare la domanda, creare reti, facilitare l'interazione tra soggetti delle reti.

Conferenza del progetto: giovedì 2 dicembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 15.30

Form di iscrizione alla Conferenza 'Smart Farming Innovation Brokers Project': link dedicato

Programma Erasmus+ Smart Farming Innovation Brokers Project

Ore 9.00 Accoglienza e registrazione

Ore 9.30 Saluti di benvenuto del Presidente CIA - Agricoltori Italiani Padova, Roberto Betto

Ore 9.45 Intervento del Direttore Nazionale CIA - Agricoltori Italiani, Claudia Merlino

Ore 10.00 Introduzione
Eleonora Di Maria - dSEA Università di Padova (Italia)

Ore 10.15 AKIS – Il sistema di conoscenza e innovazione in agricoltura: una prospettiva europea.
Martin Hirt, LKO - Camera dell'Agricoltura Austriaca (Austria)

Ore 10.50 Processi di Innovazione e Trasformazione Digitale nel Settore Agroalimentare
Marco Bettiol – dSEA Università di Padova (Italia)

Ore 11.10 L'ecosistema dell'innovazione digitale e la DIH Agrifood Platform