FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2018

Palazzo Bo, Aula Nievo - via VIII Febbraio, 2 Padova

04.06.2018

Il Festival dello Sviluppo sostenibile,  promosso dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS), è un’iniziativa di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica pensata per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e sulle dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030 e contribuire a stimolare il percorso verso uno sviluppo pienamente sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

L’Università di Padova, nell'ambito di UniPadova Sostenibile, partecipa al Festival con un ricco cartellone di eventi e iniziative promosse e organizzate, dal 22 maggio - 7 giugno 2018, da tutte le componenti della comunità universitaria (docenti, associazioni studentesche, dipendenti e strutture dell’Ateneo), con l’obiettivo di dialogare con la cittadinanza sui temi dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Lunedì 4 giugno 2018, dalle ore 17:30 alle ore18:30 - Palazzo Bo, Aula Nievo - via VIII Febbraio, 2 Padova

Nell'ambito del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile,  il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali organizza una tavola rotonda dal titolo 'Abitare la sostenibilità: energia ed economia circolare nel sistema casa', in cui il dSEA presenterà i risultati di alcuni recentissimi studi riguardanti la sostenibilità del sistema casa, offrendo una possibilità di confronto sul tema dell'innovazione nei materiali e nei processi, in un'ottica di riduzione degli impatti ambientali e di implementazione del modello di economia circolare.

Ne discutono: Eleonora Di Maria, (Presidente del Corso di Laurea Magistrale 'Entrepreneurship and Innovation' - dSEA),  Riccardo Camboni Marco Adani (ricercatore dSEA) e Matteo Figura (UniZEB). Modera l'incontro, Valentina De Marchi (ricercatore dSEA).