Il Corso di Alta Formazione "Professione profumo: dalla creazione al mercato" è progettato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”.
Proroga scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 30 aprile 2025 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione domanda on line)
Pubblicazione graduatoria: a partire dal 7 maggio 2025
Il Corso di Alta Formazione "Professione profumo: dalla creazione al mercato" si rivolge a soggetti già impiegati presso il settore della profumeria e della cosmesi, o desiderosi di accedervi, che a partire dagli aspetti storici e tecnico scientifici delle profumazioni, vogliano acquisire competenze per accedere a ruoli gestionali ad esempio nel settore della distribuzione, della comunicazione e di marketing del profumo inteso come prodotto cosmetico.
Il corso è strutturato nei seguenti insegnamenti, suddivisi in moduli:
1. Fare impresa tra profumi e fragranze: Governance aziendale e segmenti di mercato 2. Profumi e fragranze: aspetti tecnici e di business 3. Modelli di business e Comunicazione aziendale: pianificare le vendite 4. Il Profumo: storia, evoluzione e tendenze
Il Corso affronterà sia i temi scientifici che gli aspetti imprenditoriali legati alla ricerca, sviluppo e lancio di nuovi profumi, analizzando i diversi segmenti della profumeria e le diverse tecniche di presentazione, di commercializzazione, di distribuzione, di comunicazione retail, di comunicazione web e del marketing olfattivo. La disponibilità dei laboratori del Museo del profumo permetterà agli studenti di acquisire una formazione come valutatori di fragranze e di conoscere gli elementi storici che ancora oggi vengono utilizzati come chiave del successo di molti prodotti.