Incontro con l'Autore: "Lo Stato Sociale", con Francesco Farina

Sala Seminari, via del Santo 33 & online su Zoom

Giovedì 11 novembre 2021 alle ore 15:15, il prof. Francesco Farina sarà ospite dell'iniziativa 'Incontro con l'Autore', promossa dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova.

Il prof. Francesco Farina presenterà il suo libro "Lo Stato Sociale" edito dalla Luiss University Press.

Francesco Farina è stato docente di Economia nelle Università di Napoli L’Orientale, Toronto, Perugia e per molti anni nell’Università di Siena, dove ha anche ricoperto la Jean Monnet Chair in European Macroeconomics. Ha condiviso con Tony Atkinson il corso di Labour Market e Welfare Policies nell’ambito del Master in European Studies alla Luiss, dove è stato anche docente di Economia internazionale. Dal 2014 al 2018 è stato presidente dell’Associazione italiana per lo studio dei sistemi economici comparati (AISSEC).

L’incontro ha lo scopo di presentare al pubblico il volume e di instaurare un dibattito scientifico sul ruolo che lo stato sociale può giocare andando oltre l'idea mainstream di strumento orientato alla massimizzazione del benessere sociale, mediante la massimizzazione del PIL aggregato, ma come strumento che può mettere di nuovo al centro dell’analisi e delle politiche la distribuzione del reddito e della ricchezza per favorire la coesione sociale.

Programma

15:15 - 15:30 - Saluti e introduzione, prof. Roberto Antonietti (dSEA Unipd) e prof. Fulvio Fontini (dSEA Unipd)

15:45 - 16:15 - Lo Stato sociale: storia, politica, economia, prof. Francesco Farina

16:15 - 16:45 - Dibattito. Modera il prof. Luciano Greco (dSEA Unipd e CRIEP)