L’efficienza nella spesa pubblica: un focus sui contratti pubblico-privati

Archivio Antico, Palazzo Bo, Padova - ore 10.00

10.04.2014

Nei paesi dell'Unione Europea, la spesa per appalti pubblici rappresenta il 19% del PIL. Nell'ottica della razionalizzazione dell'uso dele risorse pubbliche, è crescente l'interesse dell'Unione Europea e dei singoli governi per il ruolo che questo comparto di spesa può giocare, oltre che per incentivare efficienza e crescita economica, anche per perseguire obiettivi di tutela ambientale, protezione sociale e sostegno all'innovazione.
Il Convegno ha l'obiettivo di stimolare un dibattito sugli aspetti strategici della spesa per appalti pubblici tra gli operatori del settore (pubbliche amministrazioni e imprese) e i ricercatori dell'Università e di altre Istituzioni, anche alla luce dei cambiamenti introdotti dalle nuove Direttive Europee.
I lavori inizieranno con la presentazione dei risultati di studi su dati dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) condotti dai ricercatori dell'AVCP stessa e dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali "Marco Fanno"; questi studi - alcuni dei quali sono stati sviluppati in relazione ad un Protocollo di Ricerca tra le parti -  sono relativi ad obiettivi di efficientamento dei contratti di appalto pubblico.
Nel pomeriggio si discuterà dell'uso strategico della spesa in contratti pubblico-privati per stimolare l'innovazione, la sostenibilità e la crescita economica, alla luce delle nuove forme contrattuali promosse dalle recenti Direttive EU in materia di appalti pubblici e Public-Private Partnership.
Infine, la tavola rotonda con rappresentanti di istituzioni (Banca d'Italia, Autorità Nazionale Anti Corruzione, AVCP) e di imprese, e con ricercatori attivi su questi temi, è volta a metter al centro della discussione le problematiche connesse al recepimento delle novità europee e le conseguenze su questo importante capitolo della spesa pubblica in Italia.
L'ingresso è gratuito.

E' necessaria la registrazione scrivendo al dott. Luigi Moretti.