#LiveCareer 8: a tu per tu con Luca Camporese

Aula 45, via Bassi 1 - ore 12.30

19.10.2017

Riprendono dopo la pausa estiva gli incontri di #LiveCareer, iniziativa a cura del Servizio Bilancio di Competenze e Servizio Stage & Placement che ha l'obiettivo di riportare in aula i laureati DSEA perché possano condividere con gli studenti i loro percorsi professionali.

Protagonista di questo ottavo incontro sarà Luca CamporeseBanking Supervision Analyst, European Central Bank (SSM), che racconterà agli interessati il suo percorso nel mondo della supervisione bancaria.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi su Moodle Economia > Servizi agli studenti > Stage & Placement.

Chi è Luca Camporese

Luca ha conseguito la laurea magistrale in Economics and Finance nel 2015, completando il suo percorso accademico con una ricerca empirica macroeconomica intitolata The Determinants of Euro Area Government Bond Yield Spreads: The Role of Monetary and Fiscal Policy (relatore: prof. Giovanni Caggiano).

Prima del conseguimento della laurea, ha svolto il ruolo di Junior Consultant presso “Sinloc SpA Sistema Iniziative Locali”, una società di consulenza (Equity Investment / Advisory / Management Company) impegnata in iniziative di sviluppo locale in settori quali: Risparmio energetico e Rinnovabili, Reti e Public Utilities, Trasformazione Urbana e valorizzazione immobiliare, Sanità e Welfare e Arte/Cultura.

Dopo la laurea è entrato in Cassa Centrale Banca come Credit Analyst, occupandosi principalmente della valutazione di progetti di investimento a livello nazionale.

Ad ottobre 2016 ha iniziato la sua avventura presso la Banca Centrale Europea (nel Meccanismo di Vigilanza Unico), entrando così a far parte del mondo della supervisione bancaria. Finora la sua esperienza si è focalizzata sulla supervisione indiretta delle Significant Institutions, aiutando i Joint Supervisory Teams nella supervisione diretta delle stesse.

Durante il percorso ad Economia ha colto diverse opportunità: stage triennale presso Cassa Centrale Banca nel ruolo di Credit Assistant; Erasmus+ Program presso la Nova School of Business and Economics a Lisbona (Portugal); “Vivi 3 giorni da Manager” – a stretto contatto con il  Presidente and CEO di Novation Tech S.p.A (dott. Luca Businaro).