Marco Magnani presenta il libro "Sette anni di vacche sobrie"

Aula E, via Ugo Bassi 2 ore 8.30

29.05.2014

Marco Magnani presenta il suo recente libro "Sette anni di vacche sobrie" il giorno 5 giugno alle 8.30 presso il DSEA - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali - dell'Università di Padova (aula E, via U. Bassi, 2).

Marco Magnani è attualmente ricercatore senior presso la Kennedy School of Government della prestigiosa Università di Harvard, dopo una carriera di successo presso primarie banche di investimento internazionali. E' stato tra l'altro un managing director di Mediobanca. Il World Economic Forum di Davos l'ha premiato come Young Global Leader, onorificenza a giovani talenti di tutto il mondo che si sono distinti per capacità professionali, impegno per la società e per il forte contributo nel rispondere alle sfide del futuro.

Il progetto di ricerca che dirige a Harvard, dal titolo "Italy 2030", studia le prospettive di sviluppo dell'Italia e le riforme necessarie per ridare slancio alla crescita economica italiana nel lungo periodo. Da questo progetto nasce il libro "Sette anni di vacche sobrie" il cui sottotitolo "Come sarà l'Italia del 2020? Sfide e opportunità di crescita per sopravvivere alla crisi" sintetizza alla perfezione il contenuto: una serie di analisi chiare e approfondite sugli elementi che frenano la crescita del paese, accompagnata da una lista di proposte concrete di riforma. Si tratta di un opera pensata per il grande pubblico, e intrisa dell'amore di un Italiano che vive all'estero per il suo Paese, ma anche del distacco e della lucidità che la lontananza permette.

Discuteranno con l'autore il prof. Bruno Parigi (docente presso il DSEA e esperto di finanza) il prof. Paolo Giopp (docente di etica e mercati globali nonché direttore generale di Confindustria Padova) e Angela Crema (studentessa di Economia e Management e della Scuola Galileiana).