BOMOPAV Economics Meetings

Sala del Consiglio, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M. Fanno”

11.04.2014

Giovani, ricerca di frontiera in ambito economico, dibattito con esperti della materia. Sono questi i protagonisti dell’incontro che avrà luogo a Padova l’11 aprile 2014, nella sala del Consiglio del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M. Fanno” (via del Santo 33,  Padova), nell’ambito dei BOMOPAV Economics Meetings. Iniziativa congiunta dei Dipartimenti di Economia di Padova, Bologna, Modena-Reggio Emilia e Venezia, che mira a stimolare la discussione e lo scambio di idee su temi di economia.
Le ricerche, tipicamente su argomenti alla frontiera della conoscenza, verranno presentate da studiosi junior, dottorandi o assegnisti post doc, per poi essere analizzate criticamente, di volta in volta, da ricercatori senior. L’obiettivo è di offrire ai giovani suggerimenti per migliorare il corso delle loro indagini e riuscire a pubblicare in questo modo il proprio lavoro su riviste scientifiche di alto livello. 
I BOMOPAV Economics Meetings nascono nel 2006 proprio allo scopo di creare sinergia tra studiosi junior e senior.  “I giovani ricercatori – sottolinea Efrem Castelnuovo, ideatore del progetto e membro del comitato scientifico – danno un notevole contributo al panorama scientifico, poiché ci mettono a conoscenza della ricerca di frontiera e ci permettono di capire in che direzione sta andando la discussione nella disciplina economica”. Ma non solo. “Gli studiosi junior  - continua – rendono più vivace il dibattito, a volte mettendo anche in discussione le posizioni dei senior”.
I membri del comitato scientifico, oltre a Efrem Castelnuovo per l’Università di Padova, sono Graziella Bertocchi per l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, Matteo Cervellati per Bologna e Giacomo Pasini per l’Università di Venezia.
L’incontro, pur essendo rivolto a un pubblico di specialisti, è aperto a tutti previa comunicazione di partecipazione almeno una settimana prima dell’evento al prof. Efrem Castelnuovo.