Risparmio Giovani Futuro

Aula Magna - Palazzo Bo - via VIII Febbraio, 2 - Padova

29.03.2017

Gli studenti dell’Università di Padova incontrano Carlo Messina, amministratore delegato del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Nella Costituzione sta scritto che “la Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito”. L’esperienza del nostro tempo ha però reso evidente a tutti che così non è.

La raccolta del risparmio è una attività regolata dalla legge, perché in gioco c’è un “bene della vita”: il denaro non rappresenta il risultato della speculazione di chi azzarda, ma consiste in quel che resta alla fine, dopo aver fatto fronte alle esigenze quotidiane, ordinarie e straordinarie, della vita. Il Costituente aveva in mente questo genere di risparmiatori: le persone singole, le famiglie, le piccole imprese, artefici eroiche del “bene comune”. Il dissesto di non pochi istituti bancari ha provocato immani disastri: economico-finanziari ed umani. Oggi, ci si deve misurare con contingenze drammatiche, che hanno reso il risparmio impossibile. Ma il risparmio è un fattore che può concorrere, con altri, a motivare i giovani, incoraggiandoli a sperare nel futuro.

Per partecipare all'evento è richiesta l'iscrizione su www.eventbrite.it. I posti sono prenotabili fino ad esaurimento.

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario e Centro studi sulle istituzioni Livio Paladin.

Per informazioni: eventi.centrostudi@gmail.com.

Approfondimentisito web - locandina