Population aging: economics, health, retirement and the welfare state -Kick off conference

Archivio Antico, Palazzo del Bo, Università di Padova dalle ore 9.00

23.06.2014

Il convegno, che si terrà in Archivio Antico il 23 giugno, rappresenta un primo momento d’incontro e di presentazione delle tematiche di ricerca del progetto strategico di ateneo sull’invecchiamento della popolazione.  Al convegno parteciperanno relatori e discussant di alto profilo provenienti da università e centri di ricerca internazionali fra cui il National Institute of Aging, il Rand Center for the Study of Aging, la Brown University negli USA e lo Institute for Fiscal Studies in Gran Bretagna.

Il progetto strategico di ateneo ‘Population aging - Economics, health, retirement and the welfare state’ ha carattere multidisciplinare e coinvolge ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" (coordinatore: Prof. Guglielmo Weber) e del Dipartimento di Medicina (coordinatore: Prof. Enzo Manzato).
Il progetto si propone di studiare uno dei fenomeni demografici più significativi di questo secolo, l’invecchiamento della popolazione, che ha conseguenze di ampia portata per tutti i settori della società, e in modo particolare interessa le politiche sanitarie, assistenziali, pensionistiche e occupazionali.

L'evento è rivolto a docenti, ricercatori ed altri interessati.

E' necessaria la registrazione tramite e-mail all'indirizzo comunicazione.economia@unipd.it entro il 18 giugno 2014.