Premio Premio SIE per la miglior tesi di dottorato di ricerca in economia

26.10.2018

Chiara Dal Bianco, oggi post-doc presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, con dottorato a Ca' Foscari, vince l'ultima edizione del prestigioso Premio SIE (Società Italiana degli Economisti) con una tesi che valuta gli effetti dei sussidi di invalidità sulla partecipazione al mercato del lavoro nel Regno Unito.

La tesi di dottorato dal titolo "Health, disability insurance and labour supply” presenta una valutazione quantitativa degli effetti che i benefit pubblici di inabilità hanno sulla partecipazione al mercato del lavoro nel Regno Unito, attraverso lo sviluppo di un modello strutturale in cui gli agenti scelgono quanto risparmiare, l’offerta di lavoro, se fare domanda per il benefit pubblico di inabilità e se ricevere la pensione privata. Il modello è sviluppato e calibrato utilizzando i dati ELSA (English Longitudinal Study of Ageing) per uomini vicini all’età del pensionamento che convivono con una partner. Nel modello gli agenti affrontano incertezza riguardo il salario offerto, lo stato di salute e l’aspettativa di vita. Il modello è utilizzato per simulare il comportamento degli agenti quando alcuni parametri del benefit di inabilità sono modificati.

Gli esperimenti rivelano che vi è capacità lavorativa inutilizzata tra coloro che ricevono il benefit. Il benefit ha un importante ruolo redistributivo e riduce le disuguaglianze di reddito causate dagli effetti della salute sulla produttività. Il valore assicurativo del benefit di inabilità è largamente eterogeneo per livello di salute e ricchezza.

Infine, individui relativamente più giovani, con età compresa tra i 50 e i 55 anni, mostrano una elasticità della domande per il benefit rispetto alla generosità del benefit stesso maggiore rispetto a individui più anziani. In altre parole sono più reattivi a cambiamenti marginali dell’ammontare del benefit.