Seminar series “Current trends in International Tax Law”

Padova, Via Bassi 2, Room G(Complesso del Piovego).

16.05.2019

Within the course of “Advanced International Taxation Law”
(Prof. Marcello Poggioli)

Seminar series “Current trends in International Tax Law”

Current trends in U.S. and Australian International Tax Law

16th May 2019, from 10.30 to 12.30
Seminar venue: DSEA – Via Bassi 2, Room G

Cambiano i modelli organizzativi aziendali preordinati alla creazione del valore; cambiano, di conseguenza, anche gli strumenti giuridici approntati dai legislatori nazionali per misurare e tassare i flussi internazionali di ricchezza. In un contesto di crescente integrazione delle strutture produttive e di progressiva digitalizzazione dei servizi, la capacità individuale di dominare la variabile fiscale
acquista inevitabilmente, la consistenza decisiva dell’autonomo vantaggio competitivo.
L’emergenza della digital economy, la pianificazione fiscale aggressiva, la ridefinizione dei trattati contro le doppie imposizioni: le sfide che si pongono all’orizzonte degli studiosi di diritto tributario sono molte.

Due grandi esperti internazionali si confrontano in un dibattito volto a mettere in luce le principali modificazioni in atto nella fiscalità internazionale di Australia e Stati Uniti.

10.30am -  Introduction

Prof. Marcello Poggioli

10.45am
New trends in Australian International Tax Law