Tirocinio extracurriculare per neolaureati e neolaureate alla Banca d'Italia

La Banca d'Italia apre le selezioni per due tirocinanti da inserire nell'Unità di analisi e ricerca economica territoriale di Venezia, per un periodo di tre mesi (rinnovabile fino ad un massimo di ulteriori tre mesi) a partire orientativamente dal mese di ottobre 2021 -compatibilmente con le indicazioni delle Autorità in materia di prevenzione epidemiologica-.

I tirocini riguarderanno temi di economia regionale e si sostanzieranno in una attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, costruzione e descrizione statistico-econometrica della base dati costruita su specifiche caratteristiche dell’economia locale (settori, territori, aggregazioni di imprese, attività delle amministrazioni locali etc.). La redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto e consentire una piena fruibilità della base dati costruita.

 

Requisiti 

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

  1. possesso di laurea magistrale /specialistica, conseguita in data successiva al 18 ottobre 2020 con punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente);
  2. non avere compiuto 28 anni alla data del 4 settembre 2021;
  3. aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato - nel corso dell’intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche. 

Benefit

Ai tirocinanti selezionati ed alle tirocinanti selezionate sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti e le tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione previsto per il personale dell’Istituto.

Come e quando presentare la candidatura

Le candidature possono essere presentate dal 14/07/2021 al 3/09/2021 provviste di:

  • domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta (vedere Bando e Allegato);
  • curriculum vitae aggiornato
  • un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  • fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità.

Le candidature dovranno essere presentate presso l’Università degli Studi di Padova dal 14 luglio al 3 settembre 2021 esclusivamente in forma elettronica, inviando a stage.economia@unipd.it la documentazione richiesta.