Le Conseguenze Economiche dell'Invecchiamento della Popolazione (The Policy Implications of Demographic Ageing)

Aula Magna e Archivio Antico di Palazzo Bo

Dal 18.11.2014 al 19.11.2014

Un convegno per illustrare i risultati del Progetto di Ricerca FIRB (Futuro in Ricerca del MIUR) finanziato nel 2008, da cui prende il nome, il cui obiettivo primario è contribuire da un lato alla comprensione delle implicazioni dell’invecchiamento della popolazione per il benessere economico degli individui, e dall'altro alla conoscenza dei meccanismi attraverso i quali le decisioni individuali dipendono dalle politiche economiche.
Ad aprire i lavori della parte divulgativa una relazione della Prof.ssa Elsa Fornero, nella suggestiva cornice dell'Aula Magna di Palazzo del Bo. A seguire una Sessione Workshop (solo per questa lingua ufficiale l'inglese) dedicata agli addetti ai lavori, presso l'Archivio Antico dello stesso palazzo.
Il Progetto di Ricerca FIRB è coordinato a livello nazionale dal Prof. Erich Battistin, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" dell'Università di Padova, in partnership con la Prof.ssa Margherita Fort dell'Università di Bologna e il Prof. Mario Padula dell'Università Ca’ Foscari di Venezia.

Registrazione online (parte generale)

Registrazione online (parte generale e SESSIONE WORKSHOP in inglese)
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa.

A workshop to present the final results of the FIRB (Future in Research) project funded in 2008 by the Italian Ministry of Education, University and Research. The project has produced frontier research on the implications of population ageing on the well-being of older persons, and on how individual decisions are affected by the economic incentives offered by government policies and programmes
The former Minister of Labor, Social Policies and Gender Equality, Professor Elsa Fornero, will give the inaugural talk for a general audience in the Aula Magna of Palazzo Bo. The academic part of the workshop will be held in the Archivio Antico of the same palazzo.
The FIRB project is coordinated by Professor Erich Battistin (School of Economics and Finance, Queen Mary University of London) together with Professor Margherita Fort (University of Bologna) and Professor Mario Padula (University Ca' Foscari of Venice)

Registration form (general part)

Registration form (general part and WORKSHOP SESSION in English)

For information please contact the conference secretariat.

Visit the event's Facebook page: