Mobilità Internazionale | Laurea in Economia TrEC

 Il corso di laurea in Economia (TrEC) sostiene la mobilità internazionale e promuove programmi di scambio con istituzioni universitarie in Europa e nel mondo.

Lo staff dell'International Mobility Service del Dipartimento è a disposizione per fornire tutte le informazioni utili sui programmi di mobilità internazionale.

I programmi presenti in questa sezione del sito rappresentano tutte le opportunità offerte dal Dipartimento e dall'Università degli Studi di Padova per le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Economia. 

  Erasmus, SEMP, ARQUS

Le informazioni relative ai bandi Erasmus+ Studio, Arqus e SEMP sono disponibili alle seguenti pagine:

Erasmus+ studio e Arqus

Semp

Per maggiori informazioni sui dettagli del programma Erasmus+ Studio specifici per il dipartimento dSEA (prima, durante e dopo il soggiorno) vai alla pagina dedicata: clicca qui

Criteri di selezione Bandi 24/25:
Possono candidarsi ai programmi Erasmus+ Studio, Arqus e Semp, gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali iscritti/e al secondo anno triennale.

Per le selezioni relative alle partenze nell’anno accademico 2024-2025, il punteggio di ciascun candidato/a viene determinato come segue: 

  • 40/100: crediti formativi universitari acquisiti alla data del 30/11/2023;
  • 40/100: media acquisita alla data del 30/11/2023;
  • 20/100: competenze linguistiche.

Attenzionepossono presentare domanda coloro che avranno acquisito almeno 40 CFU al momento della candidatura. Per prendere visione del proprio punteggio per merito, consultare gli elenchi disponibili nalla pagina dell'International Office su Moodle Economia.

Criteri di selezione per i bandi 24/25.

Documento tecnico.

Scelta delle destinazioni:

  • Le destinazioni disponibili per TrEC sono visionabili tramite la piattaforma degli accordi: www.unipd.it/mobility-agreements 
  • è necessario visitare i siti web degli enti partner e in particolare le pagine dedicate agli exchange students, per raccogliere informazioni fondamentali quali requisiti linguistici richiesti, struttura dell'anno accademico, possibilità di alloggio, costo della vita, ecc.
  • è fondamentale verificare che l'offerta di attività didattiche presso le sedi partner sia interessante e pertinente rispetto al proprio corso di studi, considerando che la scelta dei corsi da seguire dovrà limitarsi, salvo diverse indicazioni, a quelli relativi alla programmazione dei corsi di studio di pari livello rispetto al proprio. Spesso la scelta dei corsi è limitata a quelli offerti da un dipartimento o un corso di studi, è quindi fondamentale reperire questo tipo di informazioni per prendere delle decisioni consapevoli in merito al proprio percorso.

  Programma Ulisse

Grazie al programma Ulisse, l'Università di Padova offre la possibilità di trascorrere un periodo di studio presso un ateneo partner extra europeo. 

Per verificare le destinazioni di Ateneo disponibili per il corso di laurea in Economia e per partecipare al bando, visita la pagina web del programma al seguente link: Ulisse - overseas | Università di Padova (unipd.it)

  Programmi di Doppio Titolo

Al terzo anno del corso di laurea in Economia, coloro che abbiano acquisito almeno 120 CFU possono conseguire un diploma di doppio titolo (double degree award).

Il programma di doppio titolo ha una durata di un anno, al termine del quale viene rilasciato il diploma di laurea sia dall’Università degli Studi di Padova sia dall’ateneo partner.

Scarica qui la presentazione dei programmi di doppio titolo dedicati al Corso di laurea in Economia.

Atenei partner
Le sedi francesi presso cui è possibile conseguire il diploma di doppio titolo per il Corso di laurea in Economia sono:

Requisiti generali di partecipazione 

  • Per acquisire il doppio titolo è necessario acquisire almeno 60 ECTS nella sede partner;
  • l'accesso al programma avviene tramite l'invio della candidatura al programma, in base a quanto previsto dal bando;
  • la candidatura deve essere inviata al secondo anno, nel caso di regolare iscrizione al corso di laurea in Economia, con partenza prevista l'anno successivo.

Bando e gradutoria

  Summer Schools

Durante il periodo estivo è possibile frequentare le Summer Schools ISPM (International Summer Programs in Management) presso la University of Michigan-Dearborn (USA) e l’Università degli Studi di Padova (dSEA).

Le Summer Schools si svolgono in un arco temporale tra le quattro e le sette settimane, nei mesi da maggio ad agosto. Entrambe le scuole estive prevedono l'ottenimento di almeno 6 CFU, da poter inserire nel piano di studio come crediti a libera scelta.

Durante i programmi estivi è possibile partecipare ad esperienze laboratoriali di gruppo che favoriscono un apprendimento attivo e l'avvicinamento delle studentesse e degli studenti del corso di laurea in Economia al contesto imprenditoriale internazionale. 

Per informazioni sui requisiti di partecipazione e sull'offerta formtaiva, visita le pagine dedicate:

Department of Economics and Management "M. Fanno"
International Mobility Service

Via Ugo Bassi 1, 5th floor - 35131 Padova

Email: international.economia@unipd.it
tel.049 827 1428
tel.049 827 1232

Email: erasmus.economia@unipd.it
tel.049 827 1290