Lo stage per gli studenti triennali

Lo stage, previsto per gli iscritti al Corso di Laurea in Economia - TrEc, è finalizzato a permettere ai futuri laureati di applicare le conoscenze teoriche di base e le competenze tecniche acquisite, adattandole ai diversi contesti in cui saranno chiamati ad operare. Prima della prova finale, una volta maturati 140 CFU, non prima del terzo trimestre del terzo anno, è previsto un tirocinio obbligatorio, della durata minima di 300 ore, presso aziende, istituti di credito, società di consulenza, studi professionali, organizzazioni non profit o enti pubblici, durante il quale lo studente sarà affiancato da un tutor aziendale e da un tutor accademico. Lo stage obbligatorio dà diritto all’acquisizione di 10 CFU.

È possibile svolgere anche stage facoltativi: in questo caso la procedura è la medesima, eccetto la registrazione in quanto non dà diritto a riconoscimento di crediti. 

 

Formalizzare e registrare lo stage: i passaggi necessari

Per verificare se l’ente ospitante è già partner del Dipartimento, occorre accedere all’area riservata, voce “Elenco Partner”. Se l'ente è già partner, è possibile passare al punto 2.
In caso contrario, è necessario provvedere alla registrazione dell'Azienda nella piattaforma di Stage & Placement

2a. Concordare con l'ente ospitante il contenuto del progetto formativo (scarica gli esempi di progetto formativo)

Il contenuto del progetto consiste in:

  • la sede precisa di svolgimento dello stage
  • gli obiettivi formativi del tirocinio
  • le attività che saranno affidate allo studente durante lo stage: descrizione dettagliata delle attività che saranno svolte (ufficio, procedure, interazioni con altri uffici o con l’utenza, documenti, ecc)
  • le facilitazioni eventualmente concesse dall’ente ospitante (rimborso spese, buoni mensa, accesso mensa aziendale etc.)
  • le date e gli orari precisi di svolgimento dello stage
  • nome ed e-mail del tutor aziendale
  • n° di dipendenti nella sede di tirocinio
  • n° di tirocini attivi nella sede di tirocinio

2b. Caricare il progetto formativo nell’area riservata almeno 15 giorni prima dell'inizio dello stage.

Lo status del progetto potrà essere: 

> presentato: il progetto deve essere ancora visionato dal Servizio Stage & Placement

> in fase di controllo:
status che indica la verifica in corso della documentazione presentata

> in attesa di convenzione:
lo studente viene informato via e.mail che i contenuti del progetto formativo sono approvati ma la Convenzione di Tirocinio di Formazione ed Orientamento Curriculare non è attiva. Il Servizio Stage & Placement contatterà direttamente l’ente ospitante per le ulteriori pratiche amministrative. Senza la Convenzione lo stage non può iniziare e il progetto formativo non potrà essere firmato dal docente delegato. Per la firma della Convenzione l’Ateneo richiede almeno 20 giorni dal ricevimento del documento.

> contenuti incompleti: lo studente viene informato via e.mail che i contenuti del progetto formativo non sono corretti e vengono date indicazioni sulle modalità per la correzione.

> approvato: lo studente verrà informato via e-mail che i contenuti del progetto sono corretti e che la convenzione è attiva.

Ogni studente prima di iniziare il periodo di stage, deve obbligatoriamente effettuare il corso di formazione generale sulla sicurezza e superare il relativo test finale. Il corso non si svolge in presenza ma on line, all'indirizzo https://elearning.unipd.it/serviziosicurezza (piattaforma Moodle). Scegliere “Stagisti e tirocinanti”, cliccare successivamente su “Formazione per stagisti”, inserire le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb, digitare la chiave di accesso (si trova all'interno della “Guida per stagisti e tirocinanti”).

Lo studente viene informato via e-mail della firma da parte del docente delegato del progetto quando è pronto per il ritiro che deve avvenire prima dell'inizio dello stage: lo status online diventerà “firmato”.

Allo studente vengono consegnate tre copie del progetto e dovrà:
1) sottoscrivere le tre copie
2) fare firmare le tre copie all'ente ospitante, anche il primo giorno di stage.

  • Una copia va conservata dallo studente
  • Una copia va conservata dall'ente ospitante
  • Una copia deve essere restituita al Servizio Stage & Placement personalmente, via posta (non è necessaria la raccomandata) o tramite persona delegata; unitamente a questa copia del progetto va presentata una stampa dell'attestato del corso di formazione generale sulla sicurezza

Eventuali variazioni di sede, trasferte, variazioni di giorni/orari, proroghe o interruzioni dello stage vanno comunicati in anticipo al servizio Stage & Placement utilizzando il Modulo unico di variazione stage.
Le assenze durante lo stage vanno sempre concordate con l’ente ospitante e non è necessario comunicarle al servizio Stage & Placement. I giorni di assenza non vanno conteggiati nel calcolo delle ore effettivamente svolte: le ore perse andranno sempre recuperate.

Nei 20 giorni successivi al termine del tirocinio, lo studente è tenuto a:

1) consegnare personalmente in busta chiusa al Servizio Stage & Placement: 

2) presentare online la Relazione di stage 

Il mancato rispetto dei termini comporta la decadenza del tirocinio.

Eventuali casi eccezionali di consegna della documentazione in anticipo rispetto alla conclusione dello stage, adeguatamente motivati, andranno concordati con il Servizio Stage & Placement.

Prima di ogni sessione di laurea è previsto un appello di registrazione stage: le date sono fissate in modo da rispettare le scadenze amministrative previste per la laurea.

→ Vai alla pagina degli appelli di registrazione degli stage

 

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Servizio Stage & Placement
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271270-1280 - Fax 049-8271225
Email: stage.economia@unipd.it


Orario di ricevimento

-Per informazioni generali, ritiro e consegna dei documenti: da lunedì a venerdì, ore 10.00-12.00.
-Per necessità specifiche il Servizio riceve su appuntamento, previa e-mail


Delegato: prof. Diego Campagnolo
Responsabile Servizi agli Studenti: dott.ssa Giovanna De Angelis
Staff: Sara Spironello, Eva Vallarin